Vendola: La democrazia è la premessa della soluzione del problema

0
180

Il populismo di destra, di centro e di sinistra – e cioè il berlusconismo, il grillismo, il renzismo, il sovranismo – ha prodotto la vigente “dittatura del presente”:

cioè una politica senza passato e senza futuro, soprattutto senza cultura. La politica è diventata inquinamento acustico e galleggiamento nel giorno per giorno: rumorosa quanto impotente dinanzi ai poteri reali, da lungo tempo delegati alla sovranità della finanza.

La sinistra che ho in testa io non finanzia la Libia dei lager, non accetta il green del carbone e del nucleare, non ha paura di invocare una tassazione dei grandi patrimoni, si batte per la libertà intellettuale dei brevetti del vaccino anti-Covid, non va al governo con i sovranisti.

Penso che alla crisi italiana si debba rispondere non riducendo spazi e pesi della nostra democrazia. La democrazia non è il problema, come pensa una parte dell’élite italiana e non solo. La democrazia è la premessa della soluzione del problema.

(da un’intervista a Il Foglio, che potete leggere qui in forma integrale – https://www.ilfoglio.it/…/-con-draghi-al-colle-si…)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here